29/03/2020

L'art 28 del DL 18/2020 "Cura Italia" prevede Indennità per lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali INPS, pari a 600 euro per il mese di marzo 2020 ai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’assicurazione generale obbligatoria, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie (ad esclusione della gestione separata INPS). Destinatari dell’indennità sono i coltivatori diretti/IAP, gli artigiani e i commercianti iscritti alle relative gestioni INPS. L’indennità non concorre alla formazione del reddito ed è erogata dall’INPS, previa domanda, nel limite di spesa massimo complessivo di 2.160 milioni di euro per l’anno 2020.

Affinchè gli uffici del Patronato Enapa di Confagricoltura Rovigo inseriscano la Sua domanda, quando questa possibilità sarà disponibile sul portale INPS, è necessario che invii alla Zona di riferimento la documentazione allegata debitamente compilata nel più breve tempo possibile via email  utilizzando scanner o foto della stessa. Si ricorda che la corresponsione di tale indennità sarà subordinata alla verifica del rispetto del limite di spesa quindi è importante che le richieste arrivino il prima possibile.

Per qualsiasi informazione potete contattare l'Ufficio Zona di Confagricoltura Rovigo di riferimento. 

 Per telefono e email uffici di zona clicca qui.

 
E' possibile attivarsi anche autonamente attraverso la "Modalità semplificata di compilazione e invio on line" di alcune delle domande di prestazione per l’emergenza Coronavirus. In questo caso vi preghiamo comunque di avvisare l'ufficio Zona di riferimento. 
 
L’accesso ai servizi online dell’INPS può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali:
 
PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
SPID di livello 2 o superiore;
Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Chi è in possesso di una qualsiasi delle elencate credenziali, potrà utilizzarle anche per l’inoltro delle nuove domande di prestazione introdotte dal decreto in oggetto.
 
L’accesso ai servizi sul portale istituzionale è consentito in modalità semplificata con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza Coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020:
 
indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
indennità lavoratori del settore agricolo;
indennità lavoratori dello spettacolo;
bonus per i servizi di baby-sitting.
 

Documenti