05/08/2022

Per il mese di agosto le scadenze fiscali seguono regole particolari, definite “Proroga di Ferragosto”, in base alla quale gli adempimenti e i versamenti da effettuarsi con il Modello F24 con scadenza dal 1 al 20 agosto, possono essere eseguiti entro il giorno 20 dello stesso mese, senza nessuna maggiorazione. Quest’anno il 20 agosto cade di sabato e quindi le scadenze sono rinviate a lunedì 22.

Sono in scadenza il 22 agosto:

-          IVA: liquidazione e versamento del mese di luglio

-          IVA: liquidazione e versamento del secondo trimestre

-          IVA: presentazione dell’istanza di rimborso / compensazione del credito IVA del secondo trimestre

-          Irpef: versamento delle ritenute operate a luglio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati e di lavoro autonomo

-          INPS: versamento della seconda rata fissa 2022 dei contributi sul reddito minimale da parte dei soggetti iscritti alla gestione commercianti – artigiani

-          INPS: versamento dei contributi relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di luglio e del contributo, da parte dei committenti, alla gestione separata

-          Irap: versamento, con la maggiorazione dello 0,40%, del saldo 2021 e primo acconto 2022 (per le persone fisiche è dovuto soltanto il saldo 2021 e non l’acconto 2022)

-          Modello Redditi: versamenti, con la maggiorazione dello 0,40%, relativi al saldo 2021 e al primo acconto 2022 di: Irpef, addizionale regionale, comunale, imposta sostitutiva contribuenti forfetari, cedolare secca, INPS artigiani e commercianti e gestione separata.

-          Diritto annuale CCIAA: versamento, con la maggiorazione dello 0,40%, del diritto CCIAA dovuto per il 2022

-          Esterometro: invio della comunicazione relativa al secondo trimestre dei dati fatture emesse / ricevute a / da soggetti UE ed extraUE. L’obbligo non interessa le operazioni documentate da fattura elettronica o bolletta doganale.

Sono in scadenza il 31 agosto:

-       INPS: invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi a luglio.

 

Modelli INTRA: in base al “Decreto Semplificazioni” i modelli INTRA del mese di giugno devono essere presentati entro il 31.7.2022. Considerato che tale data cade di domenica, il termine è differito all'1.8.2022. Dal sito Internet dell'Agenzia delle Entrate si evince che i modelli INTRA riferiti a giugno devono essere presentati entro l'1.8.2022 e pertanto non beneficiano della proroga. Si segnala tuttavia che nell'iter di conversione in legge del Decreto Semplificazioni è stato approvato un emendamento che ripristina la scadenza dei modelli INTRA al giorno 25 del mese successivo. Per l'operatività del nuovo termine è necessario attendere la conversione in legge (entro il 20.8) e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ma è presumibile che i modelli INTRA del mese di luglio dovranno essere presentati entro il 25.8.2022.