24/01/2021

Con il Provvedimento del 23/12/2020 l'Agenzia delle Entrate, a seguito del perdurare della situazione emergenziale e recependo le richieste delle Associazioni di categoria, ha disposto un ulteriore differimento al 1° aprile 2021 dell'obbligo di effettuare l'invio telematico dei corrispettivi esclusivamente con il nuovo tracciato telematico (versione 7.0). C'è tempo quindi fino al 31 marzo 2021 per aggiornare il registratore telematico. Fino a questa data sarà ancora possibile inviare i corrispettivi con il vecchio tracciato (versione 6.0).

Si ricorda che dal 1° gennaio 2021 è iniziato l’obbligo generalizzato di adozione del Registratore Telematico, in quanto è terminato il semestre di proroga previsto dal Decreto Rilancio. Pertanto, dal 1° gennaio decorre l’obbligo per i venditori al minuto di acquistare e attivare il Registratore Telematico. Viene meno la modalità alternativa che fino al 31.12.2020 permetteva l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri (certificati con ricevute fiscali o con il vecchio registratore di cassa) entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, tramite l'apposita funzione presente nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

Continuano ad essere escluse dall’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi le cessioni di prodotti agricoli effettuate dai produttori agricoli che applicano il regime speciale IVA (detrazione in base alle percentuali di compensazione).

Si segnala inoltre che il recente “Decreto Milleproroghe” è intervenuto anche in materia di lotteria degli scontrini, disponendone la proroga. L'Amministrazione finanziaria avrà tempo fino al 1° febbraio 2021 per emanare il provvedimento sulle modalità tecniche per l'avvio della lotteria.