04/11/2022

Le imprese che nel corso dell’anno 2021 hanno effettuato investimenti in beni strumentali beneficiando del credito d’imposta “Industria 4.0”, entro il prossimo 30 novembre devono ricordarsi di effettuare un ulteriore adempimento: si tratta di inviare una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, utilizzando l’apposito modello reperibile nel sito del Ministero stesso https://www.mise.gov.it/it/incentivi/credito-dimposta-per-investimenti-in-beni-strumentali. Il modello, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va inviato in formato elettronico a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it.

Gli investimenti oggetto della comunicazione sono sia quelli materiali che immateriali con le caratteristiche tecniche di cui alle Tabelle A e B allegate alla Legge Finanziaria 2017, che beneficiano di un credito d’imposta rispettivamente nella misura del 40% e 50% del costo. Non devono, invece, essere comunicati gli investimenti in beni strumentali “generici” (credito d’imposta pari al 6% del costo).

Nella comunicazione vanno riportati i costi agevolabili e l’eventuale fruizione di altre sovvenzioni pubbliche sui medesimi investimenti.