22/12/2019

Entro il 31 dicembre verrà approvata la nuova Legge di Bilancio.

Come già scritto nelle precedenti newsletters, il pacchetto di misure che riguardano l’agricoltura è vasto. Proponiamo di seguito una sintesi di quanto previsto aggiornata alla luce degli ultimi emendamenti recepiti:

• Novità per il florovivaismo: le imprese florovivaistiche potranno, nei limiti del 10 % del proprio volume di affari, commercializzare anche piante vive e prodotti della floricoltura acquistati da altri imprenditori agricoli florovivaistici applicando sui ricavi derivanti dalla vendita di tali prodotti un coefficiente di redditività pari al 5%.
    Viene anche assunto l’impegno politico sulla proroga per il 2020 del bonus verde.
  • Misure a sostegno della competitività e imprenditoria femminile: nella legge di bilancio hanno trovato spazio misure a sostegno della competitività delle filiere agricole, per un totale di 29,5 milioni, e dell'imprenditoria agricola femminile con la previsione di mutui a tasso zero finalizzati a favorire lo sviluppo ed il consolidamento di aziende condotte da imprenditrici agricole.
  • Cimice asiatica: al Fondo di solidarietà sono stati assegnati 40 milioni per il 2020 per affrontare la drammatica emergenza della cimice asiatica.
  • Biogas: è stato dato poi il via libera all’utilizzazione agronomica di prodotti equiparati al digestato e previsto il diritto di continuare ad usufruire di un incentivo sull’energia elettrica anche agli impianti alimentati a biogas entrati in esercizio entro il 31 dicembre 2007 che non abbiano avuto modo di riconvertire la produzione di biometano per effetto dei ritardi nella fase di approvazione e quindi di attuazione del DM 2 marzo 2018 di incentivazione del biometano. Assunto anche l’impegno politico a dare continuità ai nuovi impianti fino a 300 kw.
  • Irpef: confermata l’esenzione Irpef anche per il 2020. Viene reintrodotto per due anni l’esonero contributivo a favore dei giovani agricoltori che si iscriveranno nella gestione previdenziale agricola nel 2020.
  • Super e iper ammortamento: introdotto il credito d’imposta che sostituisce super e iper ammortamento e che rende possibile applicare le agevolazioni di Industria 4.0 alle aziende agricole che scelgono di effettuare investimenti in beni strumentali anche per lo sviluppo hi tech. La precedente tipologia di agevolazioni non era infatti accessibile alle imprese agricole
  • Oleoturismo: è stata inoltre estesa la disciplina dell’enoturismo all’oleoturismo. Le attività di “oleoturismo” sono tutte quelle di conoscenza dell’olio d’oliva espletate nel luogo di produzione, e consistono: nelle visite nei luoghi di coltura, di produzione o di esposizione degli strumenti utili alla coltivazione dell’ulivo; nella degustazione e nella commercializzazione delle produzioni aziendali dell’olio d’oliva, anche in abbinamento ad altri alimenti; in iniziative a carattere didattico e ricreativo nell’ambito dei luoghi di coltivazione e produzione.

Made in Italy: varato il piano di promozione straordinaria del Made in Italy per la promozione dei prodotti agroalimentari sottoposti ad aumento di dazi