01/04/2019

Con la Legge n. 124 del 2017 (denominata legge “sulla concorrenza”) sono stati introdotti alcuni obblighi, al fine di assicurare la trasparenza nel sistema delle sovvenzioni pubbliche. In particolare, le imprese, devono inserire nella nota integrativa al bilancio informazioni relative ai contributi pubblici ricevuti (denominazione del soggetto erogante, somma incassata, data di incasso, causale). Il nuovo adempimento riguarda i bilanci relativi all'anno 2018, che verranno approvati nel 2019.

Da tale onere sono esclusi i soggetti che non sono tenuti al deposito del bilancio presso la CCIAA, e quindi le società di persone e le ditte individuali.

Per le imprese destinatarie di aiuti erogati dagli Organismi pagatori potrebbe essere sufficiente limitarsi a richiamare nella nota integrativa del bilancio l'esistenza di aiuti oggetto di pubblicazione sul portale degli Organismi pagatori, per ritenere assolto l'obbligo dettato dalla legge sulla concorrenza. Si consiglia tuttavia alle società di capitali (srl, spa, sapa, cooperative), per evitare possibili contestazioni, in attesa di eventuali istruzioni diverse, di inserire nel prossimo bilancio le informazioni sulle sovvenzioni o erogazioni pubbliche percepite.