04/07/2021

L’ INPS, in data 25 giugno, ha comunicato l’attivazione del servizio per la presentazione della domanda di indennità Covid-19 prevista dal decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73), per le seguenti categorie di lavoratori:
· stagionali e somministrati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
· stagionali e somministrati appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
· intermittenti;
· autonomi occasionali;
· incaricati di vendita a domicilio;
· subordinati a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
· lavoratori dello spettacolo;
· operai agricoli a tempo determinato;
· pescatori autonomi.
La misura di sostegno prevede l’erogazione di una indennità pari a 1.600 euro per le prime sette categorie di lavoratori800 euro per gli agricoli e 950 euro per i pescatori.
I lavoratori già beneficiari dell’indennità prevista dal decreto Sostegni (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41) stanno ricevendo il pagamento senza dover presentare una nuova domanda.
I lavoratori che, viceversa, non hanno beneficiato dell’indennità del decreto Sostegni, quindi gli OTD e i pescatori autonomi, possono presentare la domanda per il riconoscimento della nuova prestazione entro il 30 settembre 2021.
Si precisa che, per le persone che avevano già rilasciato la delega presso il Patronato Enapa, le domande sono state tutte inoltrate il giorno stesso dell’apertura della procedura.