15/03/2020

A seguito dell'emergenza COVID-19 è stato siglato il 6 marzo scorso l'addendum di cui all'accordo ABI per il credito 2019 riferito, in questo caso, ai finanziamenti in essere al 31/01/2020 con validità per tutto il 2020. L'operazione, impostata su base individuale da parte delle banche aderenti all'iniziativa, non prevede alcuna forma di automatismo, ma si attiva in base ad apposita richiesta da parte dell'impresa classificata nell'ambito delle PMI. Le PMI al momento della domanda non dovranno avere posizioni debitorie già classificate come problematiche. E' applicabile ai finanziamenti in essere le cui rate possono essere scadute da non più di 90 giorni. Sono escluse le imprese che hanno ottenuto un analogo provvedimento nei 24 mesi precedenti.
L'operatività prevede:
1) la sospensione della quota capitale dei finanziamenti a medio-lungo termine, per un massimo di 12 mesi, con la traslazione del piano di ammortamento per un periodo analogo, mentre gli interessi sul capitale sospeso sono corrisposti alle scadenze originarie;
2) l'allungamento delle operazioni a breve termine e al credito di conduzione agraria per un periodo massimo di 270 giorni.
Le eventuali richieste dovranno essere predisposte con l'ausilio dei funzionari dell'istituto di credito di riferimento utilizzando il modulo allegato.