22/03/2020

In data 15 novembre 2018, l’ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese hanno sottoscritto l’Accordo per il Credito 2019 che, in continuità con l’Accordo per il Credito 2015, prevede, in relazione alle micro, piccole e medie imprese, la possibilità per le banche e gli intermediari finanziari aderenti di: 1) sospendere fino a un anno il pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti; 2) allungare la scadenza dei finanziamenti.

Considerato che l’emergenza di sanità pubblica conseguente alla diffusione dell’epidemia del COVID-19 sta producendo danni rilevanti alle imprese italiane che, in alcuni casi, hanno dovuto interrompere o ridurre la propria attività, con un aggiornamento dell’accordo sottoscritto dalle parti il 6 marzo, è stata estesa l’applicazione della misura “Imprese in Ripresa 2.0” di cui all’Accordo per il Credito 2019, ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 erogati in favore delle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”. Riportiamo nell’allegato il testo dell’accordo del 6 marzo e l’elenco delle banche che l’hanno sottoscritto.

Accordo sul credito

Banche aderenti