26/08/2022

Con DGR n. 865 del 19 luglio 2022 la Regione Veneto ha deliberato un bando finalizzato all'erogazione di contributi a supporto degli investimenti delle imprese iscritte all’Albo delle imprese artigiane e intende sostenere le imprese nel loro complesso, valorizzandone le caratteristiche e incrementando la loro capacità di innovare e affrontare nuove sfide.
In particolare, l’intervento è finalizzato ad agevolare il riposizionamento competitivo delle imprese artigiane, mediante la promozione di nuove soluzioni, tecnologiche ed organizzative, in grado di incentivare la creazione e l'ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi.

Il Bando ha una dotazione finanziaria iniziale pari a euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00).
È possibile l'assegnazione di risorse aggiuntive in caso di ulteriore futura disponibilità finanziaria.
Gli interventi previsti dal presente Bando devono essere realizzati nel territorio della Regione del Veneto e le spese ammissibili sono:
• macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature (compresi autoveicoli per uso speciale e mezzi d’opera);
• autocarri a esclusivo uso aziendale (spesa forfettaria pari a 10.000 euro presentando Documento di Circolazione e di Proprietà);
• software e realizzazione di sistemi di e-commerce (max. 10.000 euro di spesa);
• opere murarie e di impiantistica (max. 10.000,00 euro di spesa se “a) macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature ” inferiore a 50.000,00 euro; max. 20.000,00 euro di spesa se “a) macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature” pari o superiore a 50.000,00 euro);
•spese per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, eolico,
geotermico): limite massimo di 8.000 euro per impianti fino a 20kW e di 20.000 euro per impianti
superiori a 20kW;
•spese generali (spesa forfettaria pari a 3.500 euro)

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 40% della spesa rendicontata
ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa:
•nel limite massimo di euro 100.000,00 (centomila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00);
•nel limite minimo di euro 10.000,00 (diecimila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 25.000,00(venticinquemila/00).

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto.
Per poter compilare la domanda è necessario ottenere le credenziali tramite l’applicativo GUSI, attivo al seguente link: https://siu.regione.veneto.it/GUSI/. Le credenziali verranno fornite solo qualora l’interessato non ne sia già in possesso.
Qualora si abbiano già le credenziali per la partecipazione ad altri bandi, è necessario invece abilitarsi al bando specifico nel modulo di accreditamento e si riceverà solamente una notifica.
In caso di password dimenticata è possibile utilizzare il pulsante “Password dimenticata” presente all’accesso in SIU.
In caso di password scaduta, è possibile chiedere, con un congruo anticipo, il suo reset al call- center della Regione del Veneto.

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 di martedì 06 settembre 2022, fino alle ore 12.00 di giovedì 29 settembre 2022.
L’agevolazione è concessa sulla base di procedura valutativa a graduatoria.

La graduatoria provvisoria è formata mediante l’attribuzione automatica di un punteggio basato sulla rispondenza del progetto a specifici criteri di priorità.
Tale rispondenza, dichiarata dall’impresa, è appurata in fase di istruttoria dell’istanza, al fine della
stesura della graduatoria definitiva.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la DGR. n.865 del 19 luglio 2022.

Per ulteriori informazioni e modulistica è possibile consultare la pagina bandi della Regione del Veneto.

Riferimento uffici
Direzione Industria Artigianato Commercio Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese
tel: 041/279-5847/5879/5809/5893/5835.

Riferimento: AZIENDA - CCIAA Venezia Rovigo