02/07/2019

Sono stati approvati i bandi per l’azione complementare del Psr nelle cosiddette “aree interne” fra le quali è stato il contratto di Foce del Delta del Po che comprende i 7 comuni del Delta (Porto Tolle, Ariano Polesine, Rosolina, Corbola, Porto Viro, Loreo, Taglio di Po).

Le altre aree individuate in Veneto per questo tipo di sostegno sono: l'Unione montana Agordina, l'Unione Montana Comelico, l'Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.

Per l'area interna del Contatto di foce del Delta po sono previsti finanziamenti per due milioni di euro relative alle seguenti misure:

• Misura 4.1.1 - Investimenti a sostegno delle prestazioni e della sostenibilità delle aziende per € 1.700.000,00;
  • Misura 6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole per € 200.000,00;
  • Misura 6.4.2 Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali per € 100.000,00.

Le domande dovranno essere presentate entro 120 giorni dalla pubblicazione sul BUR che avverrà nei prossimi giorni.

Sono stati inoltre approvati in via definitiva e saranno pubblicati nei prossimi giorni sul Bollettino Ufficiale Regionale, i nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale riferiti a:

• Intervento 6.4.1 - Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole
  • Intervento 6.4.2 - Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali
  • Intervento 8.1.1 - Imboschimento di terreni agricoli e non agricoli
  • Intervento 8.4.1 - Risanamento e ripristino foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie e eventi climatici
  • Intervento 8.5.1 - Investimenti per aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste
  • Intervento 8.6.1 - Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali

Per maggiori informazioni sui bandi è possibile contattare gli uffici di Confagricoltura Rovigo.