12/11/2022

Viene segnalato che ISTAT ha avviato, peraltro come ogni anno, una rilevazione volta a conoscere le intenzioni di semina per la prossima annata agraria delle aziende campionate. Occorre precisare che tale attività ISTAT nulla ha a che fare con il Censimento Generale dell’Agricoltura fatto l’anno passato, che vedeva Confagricoltura coinvolta direttamente come soggetto rilevatore.
Per questo censimento, Confagricoltura Rovigo non ha alcun mandato e non svolge per conto di ISTAT alcuna attività. La risposta al questionario è quindi affidata al singolo agricoltore che nel materiale trasmessogli trova le chiavi, personali ed univoche, di accesso al sistema informatico di ISTAT.
Va precisato che i dati richiesti (superfici coltivate) non devono essere precisi e coincidenti con i valori riportati nel Piano Colturale 2022 o che verranno inseriti nel PC 2023. Istat intende elaborare le tendenze delle prossime semine rispetto all’anno passato e quindi non esegue alcun controllo o verifica dei dati inseriti nel questionario. Quindi una certa approssimazione è statisticamente accettata.