18/09/2021

Il benessere del coniglio è un tema che ancora non è stato garantito da una normativa specifica, sia a livello europeo che nazionale. L’unica normativa di riferimento tuttora applicabile all’allevamento da reddito del coniglio è quella dettata dal Decreto Legislativo 146/2001, che purtroppo prevede disposizioni troppo generiche per essere adattate compiutamente a questa specie.

Il testo ministeriale iniziale del 2014 è stato quindi modificato sulla base del parere della sezione IV del Consiglio Superiore di Sanità, che si è espresso in data 16 settembre 2020, per essere infine valutato dalle Regioni e Province autonome, che a loro volta hanno espresso parere favorevole in data 20 gennaio 2021.

Queste nuove “Linee guida” si propongono di far conoscere agli allevatori l’esistenza di metodi di allevamento e di gestione degli animali migliorativi ed innovativi rispetto al passato, in maniera da poter concorrere al meglio sui mercati nazionali ed europei.

Le nuove LINEE GUIDA PER L’ALLEVAMENTO DEL CONIGLIO (2021), emesse dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari Ufficio 6 tramite la CIRCOLARE N. 1/2021 DGSAF si compongono dapprima, quindi, dell’enunciazione delle parti di recente acquisizione, che vanno a modificare il testo del 2014, dei riferimenti normativi e delle fonti scientifiche che ne hanno suggerito la stesura. Il corpo del documento si completa con parti generali riguardanti le caratteristiche biologiche e fisiologiche dei conigli e le disposizioni comuni per tutti i sistemi di allevamento (edifici ed attrezzature, requisiti richiesti all’allevatore e management, ispezioni, indicazioni su alimentazione e abbeverata, illuminazione, riproduzione, trasporto), fino ad integrare nozioni riguardanti procedure sanitarie, abbattimento di emergenza ed ispezioni.

Le Linee guida si completano con tre allegati tecnici, nello specifico i temi trattati riguardano:

  • le misure di biosicurezza e il programma sanitario;
  • le disposizioni applicabili alle gabbie arricchite;
  • le disposizioni applicabili all’allevamento in parchetto o recinti.

Scarica le LINEE GUIDA PER L’ALLEVAMENTO DEL CONIGLIO (2021)