15/10/2021

Confagricoltura parteciperà alla manifestazione Ecomondo-Key Energy che si terrà presso il quartiere fieristico di Rimini dal 26 ottobre al 29 ottobre 2021 (https://www.ecomondo.com) e che quest’anno avrà la transizione ecologica come tema centrale con 4 aree tematiche:
• Rifiuti e Risorse – Sistemi e tecnologie per il recupero delle materie prime secondarie;
• Bioenergie e Biocarburanti – Trasporto e logistica low carbon;
• Rigenerazione dei Suoli – Tutela del territorio e della risorsa idrica;
• Ecodesign e Servizi di Riparazione e Ripristino – Progetti di economia circolare per la riconversione industriale, soluzioni per la digitalizzazione delle imprese.

In contemporanea a Ecomondo si svolge Key Energy, la fiera dedicata all'energia, alle smart cities e alla mobilità sostenibile. In particolare, le iniziative di Confagricoltura quest’anno si svilupperanno attraverso:
• la presenza con un’area espositiva nel padiglione della Bioeconomia (Pad. D1, Area 075), realizzata in collaborazione con Confagricoltura Emilia-Romagna e Confagricoltura ForlìCesena e Rimini;
• l’organizzazione di due convegni Agrifood (26 ottobre pomeriggio) e Foreste (28 ottobre mattina);
• la presenza della Confederazione agli Stati generali della Green economy ed in particolare ai tavoli di lavoro che si terranno nel pomeriggio del 26 ottobre;
• la partecipazione a convegni organizzati da altri Enti/Associazioni.

Per quanto riguarda i convegni organizzati da Confagricoltura, si segnala che sono previsti i seguenti eventi:

Martedì 26 ottobre 2021 - ore 14:00-17:30 ECOMONDO - Sala Biobased Industry – Pad. D1
Gli obiettivi europei di neutralità climatica: politiche e investimenti per una filiera agroalimentare competitiva e sostenibile
Organizzato da Confagricoltura, Federalimentare, Enea e Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo
L'Unione Europea ha presentato un piano d'azione complessivo per attuare gli obiettivi del Green Deal ed ambisce a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. La riduzione dell'impatto ambientale pone per tutti gli attori della filiera agroalimentare obiettivi e sfide ai quali non sarà semplice rispondere. Fra queste la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la promozione dell'efficienza energetica e di tecnologie innovative a basse emissioni di CO2. La realizzazione di questi obiettivi non può prescindere dal sostegno da parte delle autorità europee e nazionali tramite finanziamenti e misure agevolative che possano realmente supportare gli investimenti necessari da parte degli operatori della filiera agroalimentare. È previsto l’intervento di Massimiliano Giansanti, Presidente Nazionale di Confagricoltura.

Giovedì 28 ottobre 2021 - ore 10:00 – 13:00 ECOMONDO - Sala Biobased Industry – Pad. D1
Alberi, boschi e agroforestazione: le infrastrutture verdi a supporto dell’ambiente, dell’economia e della qualità della vita

Organizzato da Confagricoltura, Università della Tuscia e Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo Il Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano richiama in modo particolare l’importanza della riforestazione, del recupero e del ripristino ecologico di ambienti naturali e del paesaggio, le alberature in ambiente urbano e rurale, come obiettivi fondamentali per la transizione ecologica del nostro Paese e dell’Europa. È previsto l’intervento di Enrico Allasia, Presidente della FNP risorse boschive e coltivazioni legnose.

Inoltre, sono previsti specifici interventi di Confagricoltura nei seguenti convegni:

La Transizione ecologica e il futuro delle bioenergie.
KEY ENERGY - Sala Agorà Energy 2 - Pad.D7
Organizzato da ELETTRICITA’ FUTURA e associazioni del settore delle bioenergie.
Per Confagricoltura interverrà Nicola Gherardi componente di Giunta con delega allo sviluppo agronomicoVenerdì 29 ottobre 2021 - ore 9:30 – 12:30

Agrifood post Covid: necessità, criticità e opportunità attraverso le testimonianze delle imprese agroalimentari.
Martedì 26 ottobre 2021 - ore 10:00 – 13:00 ECOMONDO - Sala Biobased Industry - Pad.D1
Organizzato dal Cluster Agrifood.
Per Confagricoltura interverrà Matteo Brunelli Ortogest.

Il ruolo della green economy per la transizione ecologica del sistema agroalimentare italiano.
Martedì 26 ottobre 2021 - ore 15:00 – 18:00 ECOMONDO - Sala Neri 2 Hall Sud
Organizzato dagli Stati Generali della Green Economy.
Per Confagricoltura interverrà Giovanna Parmigiani componente di Giunta con delega al territorio e all’ambiente.

Tecnologie e qualità dei progetti per l’agrivoltaico sostenibile.
Martedì 26 ottobre 2021 - ore 14:30 – 17:30 KEY ENERGY - Agorà Energy 2 - Pad.D7
Organizzato da ENEA & ETA Florence Renewable Energies.
Per Confagricoltura interverrà Alberto Mazzoni Vice Presidente FNP bioeconomia.

Il ruolo dell’industria bio-based per un pianeta in salute nell’era post-covid.
Venerdì 29 ottobre 2021 - ore 10:00 - 12:30 ECOMONDO - Sala Biobased Industry - Pad.D1
Organizzato da Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, Cluster Spring.
Per Confagricoltura interverrà Alessandro Bettoni Presidente FNP Bioeconomia

Per prenorare già da oggi il tuo posto in sala a Ecomondo 2021 clicca QUI