26/04/2024

Analogamente agli anni passati la Camera di Commercio di Padova pubblicherà a breve un bando per l’erogazione di un contributo a sostegno di piccoli investimenti in agricoltura volti a migliorare le condizioni ambientali della gestione aziendale.

Saranno ammesse le imprese agricole iscritte nella Sezione Speciale del Registro Imprese come impresa agricola o come piccolo imprenditore/coltivatore diretto.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto con un importo unitario massimo di euro 3.000,00 e un importo minimo di euro 500,00.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 30% delle spese ammissibili (considerate al netto dell’IVA).

L’erogazione del contributo avverrà alla presentazione della fattura di saldo. Sono ammessi gli investimenti (acquisto di attrezzature) effettuati a partire dal 1° gennaio 2024 e fino alla data di chiusura del bando. di seguito riportati:

·         Attrezzature volte alla riduzione della dispersione dei prodotti fitosanitari:

·         Attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari

·         Attrezzature per il diserbo meccanico localizzato:

·         Attrezzature per l’ottimizzazione dei prodotti fitosanitari:

·         Interventi per l’ottimizzazione della risorsa idrica

·         Attrezzature per la distribuzione ed interramento dei liquami zootecnici

·         Attrezzature per un’agricoltura conservativa

·         Attrezzature per agricoltura di precisione

·         Risparmio energetico (intervento realizzato ℅ la sede legale e/o l’unità locale site nella circoscrizione territoriale di Padova)

·         Eternit (intervento realizzato ℅ la sede legale e/o l’unità locale site nella circoscrizione territoriale di Padova)

·         Cisterne gasolio

·         Stoccaggio antiparassitari

·         Sicurezza (intervento realizzato ℅ la sede legale e/o l’unità locale site nella circoscrizione territoriale di Padova)

·         Benessere animale (intervento realizzato ℅ la sede legale e/o l’unità locale site nella circoscrizione territoriale di Padova)

·         Riqualificazione, innovazione e risparmio energetico delle filiere agroalimentari tradizionali; acquisto attrezzature per la conservazione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari (beni destinati esclusivamente alla sede legale e/o all’unità locale sita nella circoscrizione territoriale di Padova)

Le domande di partecipazione al Bando saranno presentate telematicamente nei tempi e con le modalità che verranno riportati nel bando.