17/12/2022

Comunicazione, aggregazione, competenza, rappresentanza, qualità sono le parole chiave che il presidente di Confagricoltura Rovigo Lauro Ballani ha usato nel concludere i lavori del direttivo allargato a tutti i reggenti svoltosi presso l’agriturismo di San Martino di Venezze Corte Carezzabella nell’intera giornata di venerdì 16 dicembre. Il dott. Denis Pantini, Responsabile Agroalimentare Nomisma,  ha introdotto i lavori della mattinata illustrando una interessantissima relazione dal titolo “L’agricoltura rodigina di fronte ai nuovi scenari: competitività, punti di forza e di debolezza, prospettive”. Sono stati evidenziati i punti di forza e di debolezza del nostro settore con particolari focus sui comparti seminativi, zootecnica e ortofrutta. I dirigenti dopo un primo dibattito si sono riuniti in tre gruppi di lavoro in riferimento ai tre settori tipici provinciali per rispondere ad alcune domande preparate in precedenza dal dott. Pantini e dal direttore Chiarelli:
1. Stato dell'arte del settore/comparto provinciale:  quali sono i top 5 punti di forza e di debolezza?
2. Le principali sfide future percepite dalle imprese del settore
3. Incrocio plus/minus del settore con le sfide future: quali sono le esigenze principali delle imprese per colmare i gap e affrontare le sfide?
4. Quali strumenti di intervento e percorsi di sviluppo?
5. Quale ruolo può giocare Confagricoltura per supportare le aziende nell'ottenere questi strumenti di intervento e accompagnarle nei percorsi di sviluppo? E questo ruolo come deve essere declinato operativamente, in termini di attività e servizi?

Un intenso dibattito che in una logica di condivisione e sviluppo di idee ha evidenziato le possibilità di crescita imprenditoriale attraverso una maggiore aggregazione e i limiti che possono frenare le attività aziendali (burocrazia, norme comunitarie cogenti, cambiamento ambientale). Tre dibattiti frizzanti e concreti che sono stati poi sintetizzati all’assemblea nel pomeriggio con l’illustrazione dei risultati dei lavori svolti. La sintesi dei lavori rappresenterà la base per lo sviluppo futuro di nuove idee associative.

La sintesi finale del dott. Pantini ha evidenziato il buon lavoro svolto in una logica di sviluppo della provincia. Il Presidente Ballani ha concluso i lavori promuovendo l’idea della giornata di studi che in modo democratico ha promosso il vero ruolo dell’Associazione nel verificare le istanze delle imprese del nostro territorio per migliorare il reddito, la socialità e l’ambiente. Un particolare cenno a quanto importante sia il ruolo della politica e dei rapporti con tutte le forme di rappresentanza datoriale e sindacale per promuovere e far condividere le nostre richieste. Ballani ha inoltre sottolineato quanto si cerchi di garantire qualità nel lavoro quotidiano degli uffici dell’Associazione ringraziando tutti i dipendenti della stessa.

Oltre al direttore sono intervenuti in modo attivo all’incontro i capi servizio e i responsabili di zona dell’Associazione.

In allegato le slides proiettate dal dott. Denis Pantini.