15/09/2023

Nelle prossime settimane si apriranno due bandi molto importanti per il settore agricolo.

Con l’attuazione del Fondo innovazione, previsto dalla legge di bilancio 2022, che destina 225 milioni nel triennio 2023-2025, verrà incentivata la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti. Gli interventi saranno attuati da ISMEA con una procedura a sportello previa pubblicazione di un avviso relativo all’apertura del portale dedicato alla ricezione delle domande e contenente le istruzioni operative.

Nello stesso tempo con Decreto Masaf sono stati fissati i criteri per le Regioni e le Province Autonome per la definizione delle modalità di emanazione dei bandi regionali (entro 31.12.23) relativi ai 400 milioni di euro, destinati alla sottomisura "ammodernamento delle macchine agricole" PNRR che prevede supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione; sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia; supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

Interverranno:

Annamaria Barrile - Direttore Generale Confagricoltura

Maria Chiara Zaganelli - Direttore Generale ISMEA

Giorgio Venceslai - Direzione Servizi per le Imprese.

Massimo Iannone - U.R.P. - Ufficio Relazioni Con Il Pubblico, ISMEA

Marco Lupo - Capo Unità di Missione PNRR MASAF

E' possibile partecipare slezionando il link nella locandina allegata.