20/03/2020

Di seguito importanti sospensioni inerenti l'attività delle aziende agricole, conseguenti alla situazione di emergenza COVID-19 e conseguenti alle decisioni prese nel D.L. 18/2020 (Cura Italia).

PATENTINI FITOSANITARI: Con DL 18/2020  l’articolo 103, comma 2, prevede che: “Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”. Tra i certificati richiamati sono inclusi anche il Certificato di abilitazione alla vendita e il Certificato di abilitazione all’attività di consulente, nonché il Certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari ad uso professionale, introdotti rispettivamente dagli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150. In allegato comunicazione MIPAAF del 20/03/2020.

DEPOSITI CARBURANTI: Si comunica che l'Agenzia delle Dogane ha differito al 30 giugno  2020 la scadenza per la denuncia di esercizio dei depositi e dei distributori. Intanto Confagricoltura continua l'azione per l'esclusione del gasolio agricolo.
Di seguito potete leggere la circolare dell'Agenzia delle Dogane.

PAC: La Commissione europea ha confermato la richiesta pervenuta dalle autorità italiane di prorogare di un mese il periodo di presentazione della domanda Pac per gli agricoltori italiani che hanno diritto al sostegno al reddito nell’ambito della Politica agricola comune.Una richiesta motivata anche dall’emergenza Coronavirus che sta causando gravissime difficoltà su tutto il territorio nazionale. La scadenza del 15 maggio sarà quindi prorogata al 15 giugno, in modo da poter dare agricoltori una maggiore flessibilità nel compilare i propri fascicoli durante questo periodo difficile e senza precedenti.

 DICHIARAZIONE ANNUALE ENERGIA ELETTRICA: Si informa che l'Agenzia delle Dogane ha diramato la nota n. 93676 / RU del 18.03.2020 contenente il differimento dei termini dal 31 marzo 2020,al 30 giugno 2020 per la presentazione delle dichiarazioni annuali sull'energia elettrica previste ai sensi del testo unico sulle Accise (D.LGS. 504/1995, art. 53-bis, comma 3).Si ricorda che sono tenuti a tale adempimento i produttori di energia elettrica non esclusa dal campo di applicazione dell'accisa (per quanto di interesse agricolo soprattutto impianti fotovoltaici) che, in via ordinaria, devono comunicare telematicamente all'Agenzia, entro il mese di marzo, i dati relativi all'energia elettrica prodotta e a quella immessa nella rete nell'anno precedente. (In allegato Nota Agenzia delle Dogane).

CONSORZI DI BONIFICA: Si comunica che il 18 marzo 2020 l'ANBI ha emanato una circolare (11/2020) con la quale chiarisce che in  base all'art 62 del DL.18/2020 (CURA ITALIA) che dispone la sospensione dei termini degli adempimenti e versamenti fiscali e contributivi che scadono nel periodo dal 8 marzo  al 31 maggio 2020 sono sospesi e effettuati entro il 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni , tutti i contributi imposti dal Consorzio di bonifica rientrano in tale ambito e quindi potranno essere versati entro il 30 giugno 2020 senza pagamento di sanzioni.
I Consorzi possono nel frattempo  inviare le cartelle di pagamento pur rimanendo ferme le indicazioni sopra descritte.

AVICOLI: proroga a dopo il 30 aprile della registrazione in Bdn. Considerate le problematiche oggettive connesse allo svolgimento delle attività per le forti restrizioni sanitarie in vigore finalizzate al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la Direzione Generale Della Sanita’ Animale e Dei Farmaci Veterinari del Ministero della salute ha deciso che la funzionalità della procedura di registrazione in BDN delle movimentazioni a partire dal modello 4 informatizzato dell’Anagrafe Zootecnica Avicoli sarà implementata, salvo eventuali ulteriori restrizioni, dopo il 30 aprile, in data che sarà comunicata.

REGISTRATORE TELEMATICO: Le imprese che operano nell’ambito della vendita al dettaglio, che sono obbligati alla sospensione dell’attività in seguito alle misure per contrastare la diffusione del virus COVID-19, ed in possesso del registratore telematico (RT) per la trasmissione e memorizzazione dei corrispettivi, non sono tenuti ad alcun intervento sull’apparecchio. In questo caso si applicano le procedure previste per la chiusura dell’esercizio per le ferie e per “eventi eccezionali”. 
Dal punto di vista operativo, l’ultimo giorno di esercizio dell’attività si è provveduto all’ordinaria chiusura del RT a seguito della quale avviene la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate; il primo giorno di ripresa dell’attività, con l’accensione del RT, lo stesso produrrà il file con l’indicazione dei giorni di inattività che verrà trasmesso all’Agenzia delle Entrate. 
Infatti, è previsto che “nel caso di interruzione dell’attività per chiusura settimanale, chiusura domenicale, ferie, chiusura per eventi eccezionali, attività stagionale o qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio), il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva ovvero all’ultima trasmissione utile, provvede all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativi al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha effettuato l’operazione di chiusura giornaliera”.
La sospensione dell’attività per questa emergenza sanitaria non rientra tra le situazioni particolari per le quali si deve ricorrere alle “procedure di emergenza”, non richiede di effettuare la comunicazione di sospensione dell’attività o di “messa fuori servizio” del RT.

TESSERINI VENATORI: proroga al 30 aprile del termine ultimo per la restituzione dei tesserini venatori (vedasi allegata nota della Regione del Veneto).
 

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