24/07/2020

Il Registro Imprese ha fornito nuove indicazioni per l’iscrizione dell’attività 81.30.00 (cura e manutenzione del paesaggio, inclusi parchi, giardini e aiuole). Con l’entrata in vigore della legge 154/2016 sono stati stabiliti dei requisiti tecnici e professionali per esercitare l’attività e un successivo Accordo Stato-Regioni ha indicato i contenuti dei corsi abilitanti e i titoli di studio o il tipo di esperienza professionale che possono sostituire i corsi.
Si sono quindi create tre situazioni:

* Nuove imprese di manutenzione del verde iscritte dopo l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2018
E’ il caso A) della direttiva camerale, la quale precisa i documenti necessari.

* Imprese iscritte al Registro Imprese dopo il 25/08/2016 entrata in vigore della legge 154/2016 ma prima dell’attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2018
In questo caso il Registro Imprese ha accolto le domande di iscrizione anche senza la dimostrazione dei requisiti della legge, in via transitoria. Queste aziende sono già stata invitate a regolarizzare la loro posizione entro settembre 2019, scadenza poi di fatto prorogata.
Ora è stata formalmente riaperta la possibilità di regolarizzazione fino al 30 settembre 2021. I documenti da presentare per mantenere l’iscrizione dell’attività di manutenzione del verde sono indicati alla lettera B) della direttiva camerale.

* Imprese già iscritte al Registro Imprese per l’attività di manutenzione del verde alla data del 25/08/2016, entrata in vigore della legge
La casistica può riguardare diverse aziende e si attendevano le indicazioni chiarificatrici ora emanate.
E’ il caso C) della direttiva camerale: queste imprese per mantenere l’iscrizione dell’attività di manutenzione del verde devono presentare una domanda di “riqualificazione” documentando il possesso dei requisiti oppure attestando l’esperienza lavorativa almeno biennale.
Se l’impresa è qualificata “artigiana” il soggetto nominato preposto per esercitare l’attività prevalente di manutenzione del verde deve corrispondere al titolare/socio partecipante.

Le istruzioni dettagliate e la dichiarazione sostitutiva da presentare per attestare i requisiti posseduti sono scaricabili all’indirizzo: