17/12/2022

E’ stato pubblicato lo scorso 2 dicembre il decreto ministeriale riguardante gli interventi a sostegno della riduzione dei maggiori costi energetici sostenuti dalle imprese florovivaistiche.
Il decreto definisce criteri e modalità di utilizzo delle risorse derivanti dal Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole ed ammontante a 25 milioni di euro. Queste risorse saranno destinate alla concessione di contributi, nei limiti fissati dal Quadro temporaneo, al settore florovivaistico e, nello specifico, alla copertura di una parte dell’aumento dei costi sostenuti dai florovivaisti che utilizzano riscaldamento o condizionamento e che operano con colture protette. L’aiuto è concesso qualora i costi sostenuti nel periodo 1° marzo 2022 - 31 agosto 2022, per l’acquisto di una o più delle seguenti risorse energetiche (energia elettrica, gas metano, G.P.L., gasolio e biomasse utilizzate per la combustione in azienda) risultino superiori di almeno il 30% rispetto ai costi complessivamente sostenuti nel medesimo periodo dell’anno 2021 e sino a concorrenza del massimale disponibile. AGEA dovrà ora emanare, entro venti giorni dall’entrata in vigore del decreto, le istruzioni operative per la presentazione delle domande. Alla domanda dovranno essere allegate:
- la copia delle fatture di acquisto dei beni oggetto di intervento, effettivamente utilizzate e/o consegnate in azienda a partire dal 1° marzo 2021 e sino al 31 agosto 2021;
- la copia delle fatture di acquisto dei beni oggetto di intervento, effettivamente utilizzate e/o consegnate in azienda a partire dal 1° marzo 2022 e sino al 31 agosto 2022;
Agea, verificata la completezza delle informazioni e la loro conformità ai requisiti di ammissibilità, determinerà, nel rispetto del limite di spesa e dei massimali, l’ammontare dell’aiuto concedibile a ciascun soggetto beneficiario ed è già autorizzata ad eseguire, entro il 31 dicembre 2022, un pagamento in acconto pari al 90% del contributo spettante ad ogni impresa beneficiaria e ad erogare il 10% a saldo a seguito dei controlli previsti dalla legislazione vigente.
In ragione dei limitati spezi temporali concessi si suggerisce alle aziende interessate di prendere contatto con gli uffici di Confagricoltura Rovigo, avviando da subito la raccolta della documentazione prescritta.