15/03/2024

Si informa, come comunicato nel sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (https://www.mase.gov.it/node/17179), che il prossimo 15 marzo riapre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Dopo la prima apertura dello sportello (data di chiusura sportello 20 novembre 2023), sono ancora disponibili più di 70 milioni di euro.

Il Ministero dell'Ambiente ha definito le modalità di accesso a tale incentivo tramite il Decreto direttoriale del 7 marzo 2024, stabilendo le modalità e le date di avvio della piattaforma gestita da Invitalia, attraverso la quale sarà possibile richiedere il contributo pubblico.

Il Bonus Colonnine per imprese e professionisti sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.

Le spese ammissibili comprendono l'acquisto e l'installazione delle infrastrutture di ricarica, nonché le spese connesse quali quelle per l'installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili necessarie, gli impianti di monitoraggio, e altre correlate come la connessione alla rete elettrica e le spese di progettazione e sicurezza.

La presentazione delle domande di accesso al bonus avviene attraverso due modalità distinte, a seconda del valore complessivo degli investimenti:

·         per gli interventi dedicati alle imprese la domanda può essere compilata e inviata online sul sito di Invitalia, gestore della misura, a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo 2024;

·         per gli interventi dedicati ai professionisti, la domanda deve essere inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo CRE1@postacert.invitalia.it, sempre a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo 2024.

La chiusura dei termini di presentazione delle domande è, in tutti i casi, fissata alle 17.00 del 20 giugno 2024.