09/05/2021

Un contributo a fondo perduto fino a 6.000 euro per l’introduzione delle nuove competenze e tecnologie digitali 4.0: lo prevede un bando della Camera di commercio di Venezia Rovigo destinato alle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori, che abbiano sede o unità locali nelle province di Venezia e Rovigo.

Sono ammessi: acquisto di beni e servizi strumentali e costi di consulenza e formazione; il tutto deve essere funzionale all’utilizzo delle tecnologie abilitanti previste. Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. Il valore massimo del contributo è di  6.000 euro e non può superare il 70% delle spese ammissibili. L’investimento minimo richiesto è 5.000 euro.

Le tecnologie ammesse. L’intervento deve riguardare una delle seguenti tecnologie digitali (numerose hanno già applicazioni in agricoltura): robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; internet delle cose e delle macchine; cloud, fog e quantum computing; cyber security e business continuity; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva interattiva e  partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); simulazione e sistemi cyberfisici; integrazione verticale e orizzontale; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode ecc); sistemi di e-commerce; sistemi per lo smart working e il telelavoro; soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19; connettività a Banda Ultralarga.

Solo se propedeutiche o complementari all’intervento principale sono ammesse a finanziamento anche le seguenti tecnologie: sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); programmi di digital marketing; soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Come si presenta la domanda. Per partecipare occorre redigere una domanda e un progetto dettagliato utilizzando i moduli previsti, firmati digitalmente, e trasmessi solo in modalità telematica attraverso il sistema Webtelemaco di Infocamere. L’accesso al sistema è possibile anche all’impresa, previa registrazione con Spid o Cns (il dispositivo di firma digitale). In alternativa è possibile delegare alla trasmissione Confagricoltura Rovigo che è già abilitata alla trasmissione. Ogni impresa può presentare una sola domanda.

Termini di presentazione. Dalle ore 8:00 del 10/05/2021 alle ore 21:00 del 31/05/2021.

Erogazione del contributo. Le imprese ammesse otterranno la liquidazione del contributo solo dopo la verifica da parte della Camera delle condizioni previste dal bando e la presentazione della rendicontazione che va trasmessa sempre in modalità telematica entro le 21.00 del 28/02/2022

Il bando completo e i moduli compilabili si possono scaricare dal sito della Camera di commercio.

Scarica il Bando