29/04/2023

Sono state emanate le istruzioni operative relative alle modalità di accesso agli aiuti previsti dal Fondo per la competitività delle Filiere per le superfici a mais e a proteine vegetali. I soggetti che possono accedere all’aiuto sono le imprese agricole che abbiano già sottoscritto, entro il termine di scadenza della domanda di contributo, attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute di cui sono socie, Contratti di filiera di durata almeno triennale o che sottoscrivano Contratti di filiera di durata almeno triennale con imprese di trasformazione e/o commercializzazione.
Nel caso in cui il Contratto di filiera sia sottoscritto da una cooperativa, un consorzio agrario o un’Organizzazione di Produttori riconosciuta, il Contratto stesso deve essere integrato da copia dell’impegno/contratto di coltivazione tra cooperativa, Consorzio Agrario e Organizzazione di Produttori e l’impresa agricola socia richiedente l’aiuto.
Tale impegno/contratto di coltivazione deve fare riferimento allo specifico Contratto di filiera e può avere durata annuale.
L’aiuto spettante a ciascun richiedente è commisurato alla superficie agricola coltivata a mais, legumi (pisello da granella, fagiolo, lenticchia, cece, fava da granella e favino da granella) e soia nel limite di 50 ettari e ritenuta ammissibile a seguito dell’istruttoria effettuata dall’OP AGEA.
Non sono ammesse le colture destinate a insilato, produzione di seme, foraggio e produzione energetica.
Per la campagna 2022 l’aiuto è fissato in misura paria a 100 euro per ogni ettaro coltivato a mais o proteine vegetali (legumi e soia), oggetto del contratto. L’importo unitario dell’aiuto è determinato in base al rapporto tra l’ammontare dei fondi stanziati e la superficie totale coltivata a mais o proteine vegetali per la quale è stata presentata domanda di aiuto. In caso di superamento dei fondi disponibili, si procederà ad applicare una riduzione dell’aiuto previsto mediante l’adozione del taglio lineare.
La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal 21 aprile 2023 fino al 1° giugno 2023.