25/03/2023

Con l’inizio del 2023 la Regione del Veneto ha approvato il terzo bando della Misura 2 “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”. Aderendo a tale misura le aziende agricole possono godere gratuitamente della consulenza in azienda di tecnici qualificati dell’Associazione in uno dei seguenti temi:

1- Rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro o le norme di sicurezza connesse all’azienda agricola.
L’applicazione del D.Lgs n. 81/08 "Testo unico sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” è un obbligo di legge che le aziende agricole devono rispettare, indipendentemente dalla presenza o meno di lavoratori. L’attività di consulenza è uno strumento di fondamentale importanza per poter fornire alle aziende gli elementi utili per analizzare nel dettaglio tutte le attività aziendali e indirizzare gli agricoltori ad assumere comportamenti corretti dal punto di vista della prevenzione degli incidenti, oltre che permettere una valutazione in loco delle strutture con particolare riferimento al rispetto delle norme di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro.
In occasione della consulenza è possibile verificare l’adeguatezza della documentazione aziendale, dei luoghi di lavoro e delle macchine e attrezzature. Peraltro, il Regolamento UE n. 2021/2115 introduce la cosiddetta “condizionalità sociale”. L’attività di consulenza sulla sicurezza in azienda concorre anche a fornire elementi informativi sulle eventuali conseguenze amministrative in cui si potrebbe incorrere ai sensi di quanto previsto dal Regolamento UE n. 2021/2115.
La consulenza prevede due visite e la consegna all’azienda di un report dopo ciascuna visita.

2- Consulenza finalizzata ad orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità vegetale.
Il Regolamento UE 2021/2115 ha introdotto per il periodo di Programmazione 2023-2027 l’applicazione della cosiddetta “condizionalità rafforzata” che prevede l’obbligo per i beneficiari degli interventi della PAC di rispettare criteri più stringenti di gestione obbligatori (CGO) previsti dal diritto dell’Unione e le norme BCAA stabilite nel piano strategico della PAC.
Il percorso di consulenza è finalizzato ad orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità vegetale anche alla luce dell’evoluzione normativa: - monitorando i livelli di osservanza delle norme di condizionalità; - migliorando l’attuazione della condizionalità; - dando indicazioni al fine di abbassare i livelli di inadempienze; - consentendo agli agricoltori beneficiari di pagamenti diretti e dei pagamenti nell’ambito dello sviluppo rurale di rispettare vincoli ed impegni.
Le modalità di svolgimento della consulenza considerano le linee guida per lo svolgimento in loco dei controlli eseguiti dall’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA). Nell’attività, quindi, il consulente, attraverso una visita aziendale e la compilazione di una check list (input), raccoglie gli elementi per attuare un’analisi della situazione aziendale evidenziando all’agricoltore i punti deboli, le criticità e gli eventuali inadempimenti, suggerendo quindi le azioni che consentano all’azienda di rispettare i vincoli e gli impegni che ogni agricoltore beneficiario di pagamenti diretti e dei pagamenti nell’ambito dello sviluppo rurale è tenuto a rispettare. La consulenza prevede due visite e la consegna all’azienda di un report dopo ciascuna visita.

3- Consulenza per l’introduzione o miglioramento di sistemi di precision farming integrati attraverso uso di sw e hw specializzati.
L’agricoltura di precisione utilizza moderne tecnologie per gestire l’agricoltura, permettendo di eseguire interventi agronomici mirati in base alle caratteristiche fisiche e chimiche del terreno. L’impiego delle nuove tecnologie contribuisce ad ottenere una serie di benefici economici risultanti dall'ottimizzazione degli input, nonché dalla riduzione della pressione esercitata dai sistemi agricoli sull'ambiente. Nell’attività di check up, il consulente prende in considerazione gli elementi contabili e i fatti tecnici aziendali riferiti all’anno precedente all’avvio della consulenza. Le informazioni raccolte permettono, oltre che di fotografare la realtà aziendale, di confrontare le performance rispetto a quelle di altre imprese. Il consulente analizza insieme all’imprenditore la situazione economica e gestionale, mettendo a fuoco i possibili punti critici da superare o le opportunità da sviluppare attraverso l’applicazione della precision farming. Il consulente fornisce all’imprenditore informazioni sulle nuove tecnologie e la precision farming e ne valuta la possibilità di introduzione in azienda, prospettandone lo scenario economico conseguente; provvede alla redazione di una simulazione della potenziale situazione aziendale in termini di riduzione dei fattori produttivi e/o aumento della produttività delle colture in seguito all’introduzione delle innovazioni tecnologiche. Il consulente esegue in totale quattro visite aziendali.

Per conoscere questi percorsi di consulenza e gli altri previsti dal bando è possibile contattare il proprio ufficio zona oppure la dr.ssa Chiara Borgato (tel. 0425 204433 - e-mail: economico@agriro.eu. Le adesioni alla MISURA 2 devono pervenire entro il 3 aprile 2023.