16/06/2023

A causa delle difficoltà operative causate dai sistemi informatici, con il Decreto ministeriale del 9 giugno 2023 è stata ulteriormente prorogata la scadenza per la presentazione delle Domande Uniche della Pac e del Piano sviluppo rurale. Le nuove scadenze sono le seguenti:

-          presentazione delle domande iniziali: 30 giugno 2023;

-          presentazione tardiva delle domande iniziali: 25 luglio 2023 (con applicazione della penalità dell’1% al giorno per ogni giorno lavorativo di ritardo dal 1 al 25 luglio)

-          rettifica delle domande iniziali presentate entro il 30 giugno: entro il 25 luglio anche in aumento senza penalità. (La conduzione del terreno deve sempre essere al 15 maggio 2023). 

 

Con la circolare n. 3 di Agricat, il fondo mutualistico nazionale, è stata prorogata la scadenza per la prima denuncia. In pratica:

-          per le aziende alluvionate ricadenti nelle provincie di Bologna, Modena, Ferrara, Rimini, Reggio Emilia, Ravenna e Forlì-Cesena; nei comuni toscani di Fiorenzuola, Marradi (FI), Palazzuolo sul Senio (Fi) e Londa della città metropolitana di Firenze e marchigiani di Fano, Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Pesaro, Sassocorvaro Auditore e Urbino della provincia di Pesaro e Urbino, la presentazione delle denunce di sinistro su Agricat (gelate, alluvione, siccità) va presentata entro il 31 agosto 2023.

-          Per le aziende ricadenti in tutte le altre zone d’Italia la presentazione delle denunce di sinistro su Agricat va fatta entro il 25 luglio 2023.

 

Il termine ultimo di adesione al sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI)  è stato prorogato al 25 luglio 2023.

Il termine di presentazione dei Programmi Annuali di Produzione (Pap), è stato prorogato dal 15 giugno al 30 giugno 2023.