23/02/2024

Consorzio di bonifica Delta del Po, in attesa di una proroga da parte Regionale sulla scadenza del bando pubblico con codice intervento SRG07 Cooperazione per la sostenibilità ambientale - Cooperazione agroclimatico-ambientale  di cui all'allegato P della DGRV n. 1597/2023, per meglio organizzare e strutturare il progetto di cooperazione con le aziende agricole comunica la non perentorietà della precedente scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse, inizialmente fissata al giorno 28.02.2024, fissando la nuova scadenza al giorno 12.03.2024.

Si riporta la notizia pubblicata sulla precedente newletter.

Nell’ambito dei PROGETTI COLLETTIVI A CARATTERE AMBIENTALE CSR 2023 – 2027 approvati con DGR n. 1597 del 19 dicembre 2023, il Consorzio di Bonifica Delta del Po si propone come soggetto per la “COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO RURALE, LOCALE E SMART VILLAGES”

Con l’Azione SRD 04 rivolta alle aziende agricole, in particolare l’Azione 1 “Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale”.
Categoria di investimento 1.1 - Realizzazione di formazioni arbustive e arboree a tutela della biodiversità
-           Siepi
-           Boschetti
Categoria di investimento 1.2 - Realizzazione e/o ripristino della funzionalità di infrastrutture ecologiche connesse all’acqua
-           Riqualificazione della rete idraulica minore con vegetazione in alveo e ripariale
-           Creazione aree umide
Categoria di investimento 1.10 - Altri investimenti a favore della fauna selvatica: installazione di strutture atte a favorire la riproduzione, il rifugio, il riposo e l'alimentazione di specie di interesse conservazionistico
-           Nidi artificiali
-           Barriere, tunnel di attraversamento e passaggi sicuri per la fauna
-           Realizzazione e ripristino di muretti a secco

 Azione 2 - Investimenti non produttivi finalizzati al miglioramento della qualità dell’acqua
L'azione concorre direttamente al perseguimento degli obiettivi della direttiva quadro sulle acque attraverso un sostegno per la realizzazione di investimenti non produttivi finalizzati ad una migliore gestione/miglioramento qualitativo dell’acqua, quali:
-           realizzazione di fasce tampone arboree/arbustive.

Tali formazioni si differenziano dalle siepi finanziate nell’ambito dell’azione 1 di SRD04, in considerazione del fatto che le siepi non sono interposte tra l’area destinata ad utilizzo agricolo e la rete idraulica aziendale e/o interaziendale (corpi idrici, corsi d’acqua, fossi o scoline), cosa che invece caratterizza le fasce tampone.

 Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al Consorzio di Bonifica attraverso la compilazione del modulo allegato dalle aziende agricole entro il giorno 12/03/2024:

- saranno valutate da parte del personale del Consorzio, in relazione alla fattibilità tecnica del progetto che complessivamente verrà proposto nel Pro.Co., nel rispetto dei criteri di selezione indicati dal Bando di apertura termini, contenuto nel DGR n.1597/2023, e dall’obiettivo di perseguire un punteggio idoneo;
- non impegnano il Consorzio all’inserimento della ditta all’interno del Pro.Co., di cui al tipo di intervento SRG07 del CSR della Regione Veneto.

Si specifica che verranno considerati criteri prioritari, nell’ordine:
1. l’aver aderito al Pro.Co., di cui al Bando PSR della Regione del Veneto, della sottomisura 16.5 attivato con DGR n.2212/2017 a condizione:
1.1. che la nuova SOI (Superficie Oggetto dell’Impegno agroambientale) nell’ambito degli impegni di cui al Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 sia contigua alle aree già oggetto d’investimento della sottomisura 16.5 del PSR 2014–2020;
1.2. e che la nuova SOI del CSR 2023–2027 sia in prossimità dei corpi idrici gestiti dal Consorzio;
2. la SOI sia in prossimità dei corpi idrici gestiti dal Consorzio;
3. l’adesione a tutte le Categorie di investimenti di entrambe le Azioni 1 e 2 dell’intervento SRD04 con priorità alle domande con investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale per quanto attiene interventi realizzati su reticolo idraulico aziendale/interaziendale.

Si specifica infine:
- che le condizioni generali di ammissibilità degli interventi in oggetto vengono dettate dal bando regionale di riferimento (allegato P alla DGR n. 1597/2023);
- che le superfici oggetto di intervento dovranno ricadere su aree che dispongono di servizio irriguo;
- e che la mancata regolarità nei pagamenti contributivi nei confronti del Consorzio di bonifica Delta del Po, alla data del 31/12/2023 implica l’esclusione dalla possibilità di partecipazione al Bando.

    

Documenti