10/11/2019

Si ritiene utile aggiornare sulle misure che il Mipaaf intende attuare relativamente alle rotazioni in agricoltura biologica. Il Decreto ministeriale 18 luglio 2018 n. 6793, ha eliminato dalla precedente normazione nazionale la possibilità di considerare la pratica del sovescio tra le colture intercalari. Questo, oltre ad essere contrario alla normativa europea, come più volte segnalato da Confagricoltura, ha portato le aziende biologiche in una situazione di incertezza.
A seguito dei numerosi interventi di Confagricoltura, il Mipaaf ha redatto una bozza di DM che tende a far chiarezza sull’argomento e che sarà approvato probabilmente nella prossima seduta della Conferenza Stato Regioni (in programma nel corso del corrente mese di novembre).
Il testo, ancorché ancora da ufficializzare, prevederebbe:
– la reintroduzione della possibilità di utilizzare il sovescio come coltura intercalare, per le colture seminative, orticole non specializzate e specializzate, i cereali autunno-vernini e il pomodoro in ambiente protetto;
– verrebbe specificato che “il ciclo colturale destinato al sovescio deve prevedere la coltivazione di una leguminosa, in purezza o in miscuglio. Il ciclo colturale del sovescio deve raggiungere la fase fenologica di inizio fioritura prima di essere distrutto”.