29/11/2019

Si va verso la moratoria dei mutui e una sospensione delle rate per due anni. Questa la soluzione allo studio tra ministero delle Politiche agricole e Abi - Associazione bancaria italiana, e che dovrebbe vedere la luce, per dare respiro alle imprese colpite dall'emergenza cimice asiatica e sostenerle per riprendersi dai danni.

"Dico a quelle imprese e a quei territori che stiamo mantenendo gli impegni e puntiamo alla moratoria dei mutui e a una sospensione delle rate fino a ventiquattro mesi - ha osservato il Ministro Teresa Bellanova - un segnale preciso ma soprattutto incisivo, che si aggiunge a quanto già abbiamo previsto in manovra con lo stanziamento di 80 milioni in tre anni".

Secondo la ministra "poter prevedere un allungamento dei tempi di sospensione delle rate fino a ventiquattro mesi" è "un obiettivo importante che dà respiro alle imprese colpite dalla cimice asiatica".

La soluzione prospettata, che segue l'istruttoria in queste settimane condotta dagli uffici tecnici del ministero e dell'Abi, potrebbe così andare incontro e riuscire a rispondere alle esigenze delle imprese dell'agroalimentare nei territori colpiti dalla cimice asiatica.

I danni causati dalla cimice asiatica sono rilevanti ed estesi a produzioni agricole molto diversificate. Il principale impatto è sulla produzione frutticola. Secondo i dati del Centro servizi ortofrutticoli, per il 2019 sono state stimate perdite complessive in Nord Italia superiori ai 250 milioni di euro, che potrebbero aver raggiunto i 350 milioni di euro.