01/09/2023

Sulla base del programma apistico nazionale 2023-2027 la Giunta Regionale con la DGR 896 del 18/07/2023 ha approvato il bando per il finanziamento degli Interventi previsti dal Sottoprogramma regionale.

I potenziali beneficiari della presente apertura termini possono essere distinti in tre categorie: le "forme associate", ossia le Organizzazioni di produttori del settore apistico, le associazioni e le cooperative di apicoltori nonché le loro Unioni e Federazioni, e i Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP del settore apistico riconosciuti dal Ministero nell'ambito dei prodotti di qualità certificati, gli organismi specializzati nella ricerca nel settore dell'apicoltura e gli imprenditori apistici.

Ai fini di una maggior chiarezza del bando, tenuto conto che ciascuna delle suddette categorie presenta condizioni di ammissibilità oggettive e soggettive, tipologie di intervento ed azioni ammissibili, limiti finanziari ed impegni propri, risulta opportuno distinguere il bando in tre linee di finanziamento.

Nell'allegato A è individuata la ripartizione dell'importo complessivo assegnato alla Regione Veneto di 950.506,22 euro, tra le diverse linee di finanziamento, gli interventi, le azioni e le sotto-azioni, mentre l'Allegato B definisce le condizioni per la partecipazione agli interventi e azioni attivate a favore delle forme associate, l'Allegato C quelle per gli organismi specializzati

nella ricerca nel settore dell'apicoltura e l'Allegato D quelle per gli imprenditori apistici.

Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale - Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto

Le forme associate, gli enti di ricerca e le imprese apistiche possono presentare la richiesta di partecipazione al bando mediante l'applicativo dell'AVEPA "Calamità naturali- CalNat" selezionando, previa acquisizione della delega in GUARD, il modulo di interesse fra quelli disponibili:

·        APICOLTURA RICHIESTA 2024 ASSOCIAZIONI-ENTI (AR2024A)" per le forme associate e gli organismi di ricerca;

·        APICOLTURA RICHIESTA 2024 IMPRENDITORI (AR2024I)" per le imprese apistiche.

La domanda, compilata on-line, dovrà essere stampata e firmata dal legale rappresentante e allegata, con la copia del documento d'identità (non necessario in caso di firma digitale) oltre agli altri documenti previsti, nel quadro allegati domanda in CalNat.

Il termine di presentazione delle domande di aiuto è il 02 ottobre 2023.

La domanda deve riguardare la richiesta di aiuto per le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e fino al 30/06/2024.