18/09/2022

Le prossime elezioni politiche cadono in un contesto internazionale particolarmente difficile, con alle spalle due anni di pandemia e i riflessi della guerra in Ucraina che hanno messo in crisi il sistema dell’approvvigionamento dei cereali, le forniture di gas e petrolio.
Sul fronte interno è in corso l’aumento dell’inflazione, dei prezzi e dei tassi d’interesse che colpiscono cittadini e imprese. Inoltre, la prolungata siccità di quest’anno ha letteralmente messo in ginocchio interi comparti agricoli.
Confagricoltura Veneto ha ritenuto opportuno porre ad alcuni candidati nel Veneto dei maggiori partiti alcune domande comuni per conoscere il loro orientamento su temi e problemi che toccano direttamente il settore agricolo.
Gli imprenditori agricoli devono affrontare oggi tre grandi sfide, per le quali si delineano tre percorsi che portano allo sviluppo non solo della propria azienda, ma anche a quello del proprio settore e dell’economia del proprio paese: sostegno alla filiera agroalimentare, transizione energetica, transizione ecologica.
L’agricoltura andrà quindi accompagnata in questo nuovo percorso attraverso l’adozione delle migliori tecnologie, dalla scienza applicata e da nuove strategie di mercato. È in questa prospettiva che riteniamo che alcuni interventi siano necessari per sostenere e promuovere il nostro sistema paese. Riportiamo quindi in sintesi le nostre proposte e richieste al mondo politico.
Le nostre domande ai candidati del Veneto e le nostre proposte per la nuova agenda di governo sono contenute nello speciale Elezioni 2022 allegato.

Elezioni speciale Conf Veneto 2022