01/10/2021

 Confagricoltura ha indetto la terza edizione del Premio nazionale per l’innovazione nel settore dell’agricoltura. Al fine di favorire la più ampia partecipazione al Bando, il termine per partecipare all’iniziativa è prorogato fino al 15 ottobre 2021.

Il Premio ha l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle aziende agricole, in forma singola e associata, che hanno introdotto negli ultimi tre anni innovazioni:

  • di prodotto, di processo, organizzative o di marketing;
  • riguardanti l’azienda, la filiera o, in generale, il rapporto tra l’azienda ed altri attori della filiera;
  • riguardanti prettamente la dimensione agricola o la sua connessione con quella urbana, culturale, artistica, sociale, etc.

Come lo scorso anno, anche in questa edizione particolare attenzione viene assegnata ad alcune tematiche strategiche per il settore agricolo e agroalimentare, quali la transizione ecologica (lotta ai cambiamenti climatici, bioeconomia circolare, gestione del suolo e della sostanza organica, carbon farming), energetica (efficientamento dei processi produttivi, energie rinnovabili, ecc.) digitale (dal campo alla tavola) e la valorizzazione delle aree rurali collinari e montane. Grande attenzione, inoltre, come ogni anno sarà dedicata ai temi della produttività, competitività, sostenibilità ambientale e qualità delle produzioni.

La procedura e la relativa documentazione per la presentazione della domanda è disponibile sul sito di Confagricoltura nella sezione Premio innovazione in agricoltura al seguente link

https://www.confagricoltura.it/ita/attivita/premio-nazionale-per-l-innovazione-nel-settore-dell-agricoltura

Per qualsiasi informazione contattare: Confagricoltura - Area sviluppo sostenibile ed

innovazione tel: 06 6852380 - 066852393 E-mail: areambiente@confagricoltura.it ;

premioinnovazione@confagricoltura.it .