02/02/2024

Agli incontri interverranno il presidente dell’associazione Lauro Ballani e il direttore Massimo Chiarelli per presentare la posizione di Confagricoltura sulla modifica della PAC, le richieste misure a sostegno delle imprese agricole, con un'analisi della situazione attuale.

Gli interventi per gli investimenti previsti dal Complemento Regionale per lo Sviluppo rurale (CSR) del Veneto e le complesse norme di attuazione della PAC per la campagna 2024 sono fra i temi delle sei riunioni con gli associati presentate da Giuseppe Viviani e dai tecnici agronomi dell'Associazione.

Saranno presenti anche i funzionari dei diversi servizi dell’associazione per approfondire argomenti di attualità. Alessandra Zanirato, responsabile fiscale, si soffermerà in particolare sulla modifica delle aliquote Irpef e sulla cancellazione dell’agevolazione, sulla costituzione del diritto di superficie, sulle plusvalenze da cessione di fabbricati, sugli adempimenti derivanti dall’accesso ai contributi Industria 4.0, sugli obbligi di fatturazione elettronica per i contribuenti forfettari. Sara Sturaro, responsabile del servizio tecnico, sulle clausole alle quali fare attenzione nella stipula dei contratti di affitto agrario in relazione alle norme Pac. Tania Boatto responsabile del servizio Paghe con un cenno sulle novità previste dalla finanziaria e sulle attività ceduete in appalto. Michele Cichella fornirà un aggiornamento sugli obblighi previsti dalle norme sulla sicurezza degli ambienti di lavoro per le imprese con o senza dipendenti, sugli obblighi assicurativi e sul controverso nuovo obbligo di assicurazione per i trattori che non circolano su strada.

Verrà inoltre presentata l’applicazione Hub Farm per la gestione aziendale e per la redazione dei registri.

CASTELMASSA
Lunedì 12 febbraio 2024 ore 9.30
sala consiliare del Comune
piazza Vittorio Veneto