12/04/2024

Il Decreto-legge definito “Salva Conti”, prevede alcune importanti misure che riguardano il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali “4.0”.

Per gli investimenti effettuati dal 30 marzo 2024 è ora richiesta una comunicazione preventiva al Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT), da trasmettere in via telematica, nella quale va indicato l’ammontare complessivo degli investimenti che si intende effettuare e la ripartizione del credito negli anni. La comunicazione va poi aggiornata al completamento degli investimenti.

Per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 29 marzo 2024 va presentata una comunicazione a consuntivo, a completamento degli investimenti.

Per gli investimenti del 2023, per utilizzare in compensazione i crediti non ancora esauriti, sarà necessario inviare un’apposita comunicazione.

Per tutti questi adempimenti, le modalità e le scadenze verranno definite con un Decreto ministeriale non ancora emanato. Nell’attesa del Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è quindi opportuno sospendere l’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta maturati a fronte di investimenti effettuati nel 2023 e fino al 29 marzo 2024.