13/10/2023

Entro l’11 dicembre 2023 le imprese con personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust e istituti similari dovranno comunicare al Registro delle imprese della Camera di commercio competente per territorio le informazioni sul titolare effettivo.

Secondo il d.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017 - emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio – il Titolare Effettivo è la persona fisica che realizza un’operazione o un’attività oppure, nel caso di entità giuridica, chi come persona fisica la possiede o controlla o ne è beneficiaria.

L’identificazione certa di questa figura costituisce un tassello determinante per garantire la trasparenza delle attività d’impresa e impedire il riciclaggio di denaro da parte di imprese di copertura che, nascondendo il loro vero titolare, rendono difficile individuare il beneficiario degli introiti derivanti da attività illecite.

Ad essere obbligati alla comunicazione del Titolare Effettivo dichiarazione sono:

- Imprese dotate di personalità giuridica (società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni, società cooperative, società consortili per azioni e a responsabilità limitata).

- Persone giuridiche private: fondazioni, associazioni e altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica mediante l'iscrizione nei registri prefettizi e nei registri regionali delle persone giuridiche private; le persone giuridiche private iscritte nel Registro unico nazionale del terzo settore e nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

- Trust e istituti giuridici affini: enti e istituti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust (rapporto giuridico nel quale una persona - fiduciario - amministra dei beni, sui quali ha il controllo, nell’interesse di terzi beneficiari).

La comunicazione dovrà avvenire unicamente per via telematica alla Camera di Commercio competente per territorio (anche con il supporto di intermediari autorizzati all’invio come la Agricoltori Srl di Confagricoltura Rovigo; occorre infatti un “account” Telemaco per l’invio delle pratiche al Registro Imprese).

La comunicazione deve essere sottoscritta con firma digitale, a seconda dei casi:

- da almeno un amministratore dell’impresa;

- dal fondatore o dai soggetti con la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private;

- dal fiduciario, nel caso dei Trust.

Nuove iscrizioni o eventuali variazioni dei dati andranno comunicate entro 30 giorni dalla data dell’atto costitutivo o di variazione e, in ogni caso, i dati forniti dovranno essere annualmente confermati.

Le società coinvolte nell’adempimento riceveranno nella propria casella PEC un messaggio della propria Camera di Commercio contenente le informazioni operative necessarie per l’invio della pratica.

Informazioni relative all’adempimento sono disponibili agli indirizzi: