08/03/2020

Lo scorso 2 marzo il Governo ha approvato il primo provvedimento (DL n. 9/2020) contenente misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza sanitaria.

Il decreto contiene norme riguardanti la sospensione dei pagamenti tributari e contributivi a favore di determinati soggetti, oltre a norme di vario tipo inerenti il lavoro, la scuola e i servizi pubblici. Le agevolazioni riguardano selettivamente cittadini e imprese a seconda della loro collocazione negli ambiti sanitari denominati “zona rossa” (comune di Vo’ per il Veneto), Gialla (che comprende il Veneto) e territorio nazionale.

Riportiamo nello schema allegato alcune tra le misure più importanti per le imprese agricole. Naturalmente riteniamo che alcune di esse vadano modificate per renderle effettivamente efficaci e per comprendere in modo corretto tutti i settori produttivi e tutte le imprese colpiti dalla riduzione dell’attività. È poi evidente che si tratta di misure limitate rispetto l’effettiva necessità di sostegno che ha in questo momento l’economia del Paese, per cui ci attendiamo successivi e più importanti provvedimenti da parte del Governo.