01/03/2024

E’ aperta fino al prossimo 2 aprile la possibilità per i proprietari o possessori di fondi agricoli, qualora vi siano le condizioni previste dalla normativa (Attività di rilevante interesse economico, sociale, didattico-formativa o ambientale), di presentare domanda per la sottrazione dei fondi dall’esercizio dell’attività venatoria. Nella sostanza gli interessati potrebbero essere nuovi agriturismi, fattorie didattiche o soggetti già esistenti con queste attività che non avevano presentato domanda nel 2022 o 2023.

La DGR n. 226 - 08.03.2022 (disponibile al link: https://www.avepa.it/manuali-procedure-psr-2014-2020) prevede al par. 4 la presentazione annuale delle domande di aiuto esclusivamente per l'intervento B3- "Attività di rilevante interesse economico, sociale, didattico-formativa o ambientale".

Il soggetto richiedente, deve essere preventivamente iscritto all'Anagrafe del settore primario tramite titolarità di un fascicolo aziendale.

Per accedere agli applicativi AVEPA e presentare la domanda mediante la procedura telematica prevista (modulo informatico: VENAT , codice bando 1166), è necessario essere in possesso del sistema di autenticazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Si precisa che il richiedente dovrà presentare una singola domanda per ogni provincia all'interno della quale ricadono i fondi oggetto dell'istanza di sottrazione.

Le domande verranno istruite dalla struttura regionale territorialmente competente in materia faunistico-venatoria.